I punti fondamentali da considerare nella progettazione degli interni

La progettazione degli interni e la loro valorizzazione non è certo un compito facile, poiché i fattori da considerare sono molteplici e spesso anche il più piccolo dettaglio può fare la differenza tra una stanza armonica e una senza uno stile preciso.

Lo scopo di questo articolo è quello di fornire i punti chiave che vengono considerati durante la progettazione degli interni di ogni tipologia di edificio. La lista proviene direttamente dagli esperti di Arredamenti Cippicciani, professionisti rinomati nella progettazione interni a Gubbio.

Definire lo scopo della stanza

Lo scopo finale di una stanza è il primo e più importante fattore da considerare durante la progettazione degli interni. Un singolo angolo della casa può avere più scopi in maniera simultanea, specialmente quando si parla di un salotto o di una stanza da letto.

Una singola scrivania o un semplice sofà possono rendere una stanza capace di ospitare varie tipologie di attività, ottimizzandone gli spazi e ampliando esponenzialmente le possibilità di utilizzo. L’importante è riuscire a mantenere una certa armonia di fondo con tutta la mobilia, tenendo schemi di colori precisi e disponendo l’oggettistica in maniera oculata.

Valorizzare la luce

I punti d’ingresso da cui può entrare la luce solare durante il giorno devono sempre essere valorizzati al meglio quando si effettua progettazione d’interni. E’ consigliabile ottimizzare gli spazi vicini alle varie finestre in modo da lasciare “respirare” la stanza. Un altro semplice metodo per fare entrare maggior luce all’interno della stanza è quello di munire le porte di splendide vetrate, creando un’atmosfera aperta e gioiale.

Colour therapy e accessori

 Oltre ai mobili e alle finestre è estremamente importante scegliere schemi di colore da abbinare al contesto della stanza, accompagnati da accessori che siano in grado di creare un senso di armonia e d’insieme. Colori rilassanti sono particolarmente indicati per le camere da letto, mente tonalità più giocose e gioviali sono particolarmente adatte per gli ambienti dedicati ai bambini