8 idee per l’arredamento della casa

Gli arredamenti di ogni casa ne rappresentano l’essenza e l’anima, ma come è possibile riuscire a valorizzare l’essenza di una stanza in maniera rapida e semplice?

 

Ecco una lista di 8 semplici consigli da seguire per valorizzare gli arredamenti di ogni stanza della casa.

 

Gli 8 consigli di design applicabili in ogni stanza

 

1)Posizionare in maniera intelligente e accorta gli specchi come arredamenti di casa può aiutare molto a valorizzarne gli spazi, dando l’impressione che la stanza sia molto più grande di quanto non sia realmente.

 

2)Utilizzando colori brillanti in una stanza buia renderete l’intero ambiente molto più vivo senza dover applicare luci artificiali. Il verde, il rosa, il blu e il giallo sono perfetti per questa tipologia di compito.

 

3)Se si desidera cambiare le tende della casa è molto utile scegliere un colore che si sposi bene con il divano, in questo modo sarà più facile mantenere uno schema di colore affine.

 

4)I colori più scuri tendono a dare un effetto “restringente” sui muri, quindi sono da evitare in corridoi lunghi o stanze piccole.

 

5) Valorizzare le parti più particolari e uniche della casa usando colori più accentuati o una disposizione particolare aiuterà a rendere la stanza unica e interessante.

 

6) Dipingere gli oggetti con lo stesso colore presente sul muro aiuterà ad armonizzare l’intera stanza. Questo è particolarmente utile con oggetti particolarmente ingombranti o dalle forme particolari, come ad esempio un radiatore.

 

7)L’utilizzo di colori industriali può aiutare la mobilia ad acquisire un carattere più moderno e accattivante.

 

8)Spesso ci si sforza di riempire la casa di decorazioni inutili, quadri di dubbio gusto o di un’infinità di mensole anche se questi elementi non sono necessari. La casa rischia di diventare un luogo di esposizione caotica che invece di rilassare crea stress. Molto importante è quindi cercare complementi di arredo e decorazioni che sappiano coniugare funzionalità e valore estetico, senza esagerare.

 

Queste sono solo alcune semplici accortezze da utilizzare per valorizzare le stanze, ma a volte è necessario partire da zero, specialmente quando si decide di cambiare stile o si compra una nuova casa.

 

In questo caso è possibile affidarsi a Arredamenti Cippicciani, un marchio d’eccellenza che agisce con cortesia e professionalità nel campo degli arredamenti a Gubbio.