- Date: 20 Set 2017
- Comments: (0)
- Categories: Arredamento, Cucine, Divani
L’influenza che l’arredamento delle camere può sortire su una persona può essere davvero incredibile. La disposizione dei mobili, i colori, le luci e l’oggettistica sono solo alcuni dei fattori che influenzano in maniera positiva o negativa il contesto generale, e anche un piccolo particolare può davvero fare la differenza.
Proprio per questo è sempre una buona idea affidarsi a dei professionisti del settore, come ad esempio Arredamenti Cippicciani, azienda specializzata nell’arredamento delle camere a Gubbio.
5 pratici consigli per migliorare l’armonia di una stanza
1)Spazio vitale all’arredamento
Quando si sceglie l’arredamento delle camere e la disposizione dei mobili bisogna porre particolare attenzione agli spazi che andranno a prendere. Ammassare troppi oggetti in un singolo punto è estremamente controproducente e rischia di spersonalizzare la stanza, rendendola estremamente più caotica.
Per evitare questo problema basta semplicemente organizzare in maniera corretta la disposizione dell’oggettistica presente sul luogo, cercando di sfruttare al 100% ogni singolo pezzo di arredamento evitando di ammassare troppe cose in un singolo punto.
2) Creare un punto focale
Che sia un camino, un pezzo d’antiquariato o un o splendido quadro poco importa, ogni stanza dispone di qualcosa che la rende unica, e per questo è consigliabile disporre l’arredamento della camera in funzione di un determinato punto focale, creando una deliziosa armonia di fondo.
3) Altezza mezza bellezza
Può sembrare sciocco, ma in realtà l’altezza in cui vengono posizionati quadri, soprammobili o oggettistica similare può cambiare totalmente il gusto estetico della stanza. In genere è una buona idea sistemare i quadri ad altezza uomo, possibilmente evitando di inserirli in spazi troppo stretti o angusti che ne andrebbero a rovinare il messaggio e la disposizione.
4) Giocare con le luci
Qualsiasi artista potrà confermare che la luce è l’elemento che può cambiare totalmente le carte in tavola quando si parla di armonia e bellezza. Piazzare luci artificiali in luoghi precisi (ad esempio sopra i quadri o nei punti più visitati della stanza) aiuterà a rendere la stanza viva e gioviale, aumentando il senso di sicurezza di tutti coloro che si trovano al suo interno.
5) L’originalità paga sempre
Osare nel campo del design è sempre una buona idea, specialmente se questo può portare alla creazione di qualcosa di assolutamente unico e capace di dare un forte senso di unicità ad una stanza o ad un’intera casa.